PSICOLOGA PSICOTERAPEUTA SESSUOLOGA - Dr. Giovanna Are

logo


Dormire e Sognare

Dormire e Sognare-are-di-giovanna
Il ritmo del sonno e della veglia non per tutti è pacifico, riposante e rigenerante.
Chi ha disturbi così detti “dell’inizio” chi ne ha per il mantenimento del sonno.
Grazie ad apparecchi bioelettrici sono stati individuati movimenti oculari e sviluppati studi sulla cosiddetta fase REM (Rapid Eye Movement) del sonno, in cui le probabilità di sognare sono molto elevate: 60/70%.

Se potessimo svegliarci durante questa fase sarebbe facile raccogliere un vivido racconto del nostro sogno; viceversa diventano racconti più approssimativi.
Sui sogni si è sempre detto di tutto e continuiamo a farlo, ma sostenuto scientificamente è che nel sonno la nostra attività mentale prosegue e genera pensieri ed immagini d’intensa emozionalità.

Dormendo certamente non mancano le emozioni per cui anche i nostri sogni saranno portatori di emozioni variabili che a seconda del tipo di vissuto si presenteranno negative o positive.

Una ricerca ha dimostrato che analizzando 1401 sogni di 730 soggetti provenienti da esperienze fortemente stressanti, il contenuto delle emozioni rilevato nei sogni era di tipo fortemente negativo: paura/terrore/ vulnerabilità.

Emozioni come la gioia e l’eccitazione restano le emozioni più frequentemente provenienti da vissuti normali quotidiani.
Tra i dati è interessante notare come le emozioni positive sono stabili nei diversi soggetti rispetto alle negative. Salvo per quei soggetti che abbiano subito poco prima un trauma.

Ci coinvolge il dato sul sogno/incubo conseguente al Disturbo Post- Traumatico da Stress in quanto necessita quasi sempre di impegno diagnostico e psicoterapeutico.

Interessante potrebbe essere per i “sognatori” non solo trascrivere il sogno su di un foglio, ma dargli un “Titolo.”
Potrebbe funzionare come inizio per una buona analisi e interpretazione del sogno al quale il soggetto , magari tiene in modo particolare.

Bibl. B.G.Bara “Dimmi come sogni” ed. Mondadori.
A.A.V.V. Stegagno, Ferrillo, Palomba (2003) www.aredrgiovanna.com

Emotional..
Bosinelli, Cicogna (a cura di 1991) Sogni, figli di
un cervello ozioso.. TO B. Boringhieri
https://www.aredrgiovanna.com/