Mi sono specializzata a Padova (CISSPAT); con specializzazione quadriennale in Psicoterapie Brevi ed Autogene, in Ipnosi e in Sessuologia.
Ho percorso un iter formativo personale di sei anni con il prof Conticini dell’Università di Firenze didatta e membro dell’Associazione Psicoanalisti di via dei Pilastri – Firenze.
Ho conseguito la qualifica di Operatore di Training Autogeno Superiore Analitico e di Neutralizzazione Autogena.
Ho avuto Maestri importanti come Luigi Peresson ed Heinrich Wallnoefer, durante il tirocinio presso gli Ospedali e le strutture territoriali di Arezzo, Gorizia e Torino ho imparato da Basaglia, Pirella Guelfi il significato ed il valore dell’umanità, che cos’é la sofferenza psicologica e quali sono le risposte prioritarie da dare. Sono state quelle le esperienze dalle quali ho tratto la consapevolezza che in molti casi non basta ridurre la patologia ma occorre raggiungere un benessere ben più ampio. Una profonda conoscenza di se stessi, l’autentico interesse per “l’altro”, e delle persone con cui abbiamo contatti è strada obbligata così come voltare le spalle alla violenza e alle dipendenze mentre coltivare interessi come la musica, il teatro, lo sport, il cinema e l’ambiente sviluppano l’autostima e mantengono in forma.
PUBBLICAZIONI
G.Are, “Il Modello Organizzativo Extraospedaliero Quale Obiettivo Dialitico Preferenziale” , in “Aspetti Socio-Sanitari in Nefrologia” Ed.Bios,Cosenza.
E curatela G.Are-N.Di Paolo, “Aspetti Socio-Sanitari in Nefrologia” Ed.Bios, Cosenza.
G.Are, “Aspetti Psicologici Del Trapianto”,in “Aspetti Socio-Sanitari del Trapianto Renale “ED. Bios, Cosenza.
E curatela G.Are-N.Di Paolo “Aspetti Socio-Sanitari del Trapianto Renale “ ED. Bios, Cosenza.
G.Are ,Semeraro“ Linee Guida per un’ Educazione Sanitaria “ ed.TIP Giunta Regionale Toscana.
2004 – Conf. Prof. Phelep Salem (Huston) a Pisa-Montopoli ,con relazione: “Sindrome di risposta allo stress”.
Membro Ass. A.P.R.E.S.P.A.: studio e ricerca della Psicologia Applicata,
Membro Ass. S.I.T.C.C.: Soc. It. Terapia Comportamentale e Cognitiva,
Membro Ass. A.I.D.A.P.: Ass.ne It. Disturbi dell’Alimentazione e del Peso, con Workshops formativi di aggiornamento annuali.