logo


Domande Frequenti


domande frequenti

Chi é lo Psicologo?

Lo Psicologo è un professionista che ha conseguito una laurea quinquennale in Psicologia, ha effettuato un tirocinio con la supervisione di un tutor professionista iscritto all’Albo, ha superato l’Esame di Stato e si é iscritto all’Ordine degli Psicologi della regione di appartenenza.


 

Secondo la Legge n.56 del 18/02/1989, Lo Psicologo si occupa di interventi per la prevenzione, le attività di abilitazione-riabilitazione e di sostegno attraverso strumenti specifici. Può rivolgersi al singolo come al gruppo, agli organismi sociali e alle comunità. Può inoltre lavorare nelle attività di sperimentazione, ricerca e didattica. La professione di Psicologo é una professione sanitaria“il cui obiettivo prioritario è il raggiungimento di una migliore qualità della vita

Di cosa si occupa lo Psicologo?

 

 


 

Chi è lo psicoterapeuta?

Lo Psicoterapeuta é uno psicologo che ha conseguito la Specializzazione in Psicoterapia, con formazione post-universitaria di quattro anni. La Legge 56/89 regola l’esercizio dell’attività psicoterapeutica con l’articolo 3: “l’esercizio dell’attività psicoterapeutica è subordinato ad una specifica formazione professionale, da acquisirsi, dopo il conseguimento della laurea in psicologia o medicina e chirurgia, mediante corsi di specializzazione almeno quadriennali che prevedano adeguata formazione e addestramento in psicoterapia, attivati ai sensi del decreto del Presidente della Repubblica 10 marzo 1982, n.162, presso scuole di specializzazione universitarie o presso istituti a tal fine riconosciuti con le procedure di cui all’articolo 3 del citato decreto del Presidente della Repubblica.”


 

è un professionista che ha conseguito la laurea in medicina e successivamente una specializzazione in psichiatria con una formazione prevalentemente medico-farmacologica per cui cura i disturbi psichici usando terapie farmacologiche che dovrebbero, nella pratica, essere integrate alla psicoterapia

Chi è lo psichiatra?

 


 

In cosa consiste una seduta e quanto costa?

Il buon inizio di una seduta è caratterizzato dal sentirsi a proprio agio con il terapeuta. Nel seguito si possono avvertire sensazioni ed emozioni diverse , non sempre piacevoli. In questo caso è importante che entrambi Paziente e terapeuta facciano una “rilettura ” di di ciò che è successo. La buona cooperazione tra i due protagonisti della psicoterapia é indispensabile per l’ottenimento dell’obiettivo del paziente.

Per la legge italiana, solo ed esclusivamente gli psicologi specializzati in psicoterapia o i medici specializzati in psicoterapia possono sottoporre un paziente al trattamento psicoterapico.

Tutte le altre figure professionali che utilizzino gli strumenti propri dello Psicologo Psicoterapeuta o del Medico Psicoterapeuta possono incorrere nel reato di esercizio abusivo della professione

La seduta ha la durata di 50 minuti circa e il costo varia a seconda se si tratta di una terapia individuale, di coppia o Familiare. Può essere un’Ipnosi o semplicemente un’applicazione di Training Autogeno ; non abbiamo più l’obbligo di applicare le tariffe previste dal tariffario dell’Ordine Nazionale degli Psicologi che restano comunque indicazioni quantomeno di massima.

Nel mio Studio gli interventi diretti ai giovani usufruiscono di una riduzione anche alta sulla tariffa ordinaria soprattutto se si tratta di disturbi inerenti le Dipendenze sia comportamentali (gioco d’azzardo online , slot machine,Internet in generale, dipendenza da bullismo e cyberbullismo) che da sostanza ( alcol soprattutto e altre sostanze)

Si rilasciano inoltre gratuitamente certificati per giustificare le assenze dal lavoro

Al termine di ogni seduta viene rilasciata una ricevuta sanitaria fiscalmente detraibile per il 19%.

Si accede alla psicoterapia senza prescrizione medica e in quanto prestazione sanitaria è esente da IVA

 

I nostri studi garantiscono la massima riservatezza ed offrono un vero e proprio servizio per il tuo benessere.

 

Seguici su facebook