Psicoterapia online o Psicoterapia presenziale? -

PSICOLOGA PSICOTERAPEUTA SESSUOLOGA - Dr. Giovanna Are

logo


Psicoterapia online o Psicoterapia presenziale?


Il “punto d’incontro” non cambia.
Psicoterapeuta e paziente creano insieme al luogo dove si trovano il “setting”. Determinante nella relazione il setting é il contesto che media tutto il lavoro psicoterapeutico , é uno spazio protetto nel quale empatia e neutralità si collegano nella relazione mentale e fisica della diade paziente/psicopterapeuta.
Di tutto ciò niente si perde nella dimensione online, il nodo mentale resta e i rispettivi luoghi d’azione ci permettono di usufruire dell’apporto fisico.
Studi e ricerca ci riportano dati favorevoli sulla terapia online; l’immediatezza con cui ci permette d’intervenire ,per esempio, in un improvviso attacco d’ansia e di stress . In impreviste situazioni da dove non puoi muoverti, ambiente domestico, di lavoro e scuola.
La continuità di un progetto che viene garantita ovunque tu debba andare.
Basta un qualsiasi strumento elettronico, smartphone,tablet, computer e se non sei solo in casa puoi sistemarti in macchina o nell’angolo di un giardino.
Certo le abitudini, sono abitudini e se fa piacere conservarle perché no, la psicoterapia presenziale c’é, resterà. Non rinunciamo ad un percorso psicologico di supporto o terapeutico che sia, non rinunciamo mai a stare bene, la salute psicologica e fisica sono un diritto ed un dovere. Usciamo da una pandemia e abbiamo imparato tanto sull’indispensabilità della salute forse troppo anche quello che non avremmo voluto
come la paura di non farcela ed il peso della solitudine.

#psicologiadellasalute#psicologiapositiva#psicologiaonline
Servizio Psicologia Psicoterapia Sessuologia
Online e Presenziale 3373061087