Perfezionismo -

PSICOLOGA PSICOTERAPEUTA SESSUOLOGA - Dr. Giovanna Are

logo


Perfezionismo

Nessuno é perfetto
ma il perfezionismo esiste e si manifesta con aspetti cognitivi e comportamentali molto diversi. Si associa all’ansia, a fenomeni depressivi, ad un’estrema rigidità mentale, alla necessità di vivere in spazi meticolosamente ordinati e tanto altro. Il comune denominatore é fissare per se stessi e spesso (ahimé) per gli altri standard di aspettative molto difficili da soddisfare. Per capire il perfezionismo sono stati scomodati anche gli astri e la responsabilità é stata attribuita ad alcuni segni zodiacali. Mentre ricercatori, studiosi del comportamento ,dell’educazione , sociologi e psicologi ci ricordano che per tutta la vita dalla nascita impariamo che i nostri errori possono avere conseguenze negative e che non solo non possiamo deludere un numero incredibile di aspettative a volte dobbiamo andare oltre e superarle.
Riflettendo poi, che alle pressioni esterne molti di noi aggiungono il proprio interiore impulso che li orienta con forza a fare sempre di più per essere ben accetti ed elogiati – con l’aggiunta, quindi del fattore biologico – é facile comprendere quale iter compiono le convinzioni perfezionistiche.
Notiamo che gli ambiti dove si riscontrano più di frequente gli atteggiamenti perfezionistici sono : salute, pulizia personale e della casa, aspetto fisico, rendimento scolastico e lavorativo, ordine e organizzazione.
Poichè é bene continuare a pensare che “nessuno é perfetto” e che il perfezionismo può influire sulla nostra vita creando disagio in quanto problema che porta con sè una profonda insoddisfazione e una difficile possibilità a raggiungere traguardi e condividere progetti in comune.”

Servizio Psicologia, Psicoterapia, Sessuologia, online e in studio.

Whatsapp: +39 337 306 187

 

Fonti:

BibL.S:Sassaroli..Psicoterapia cognitiva dell’ansia.ED.:R.Cortina ED-
RussHarris La Trappola della felicità.Erickson