L'amore, la coppia, la delusione e la cura -

PSICOLOGA PSICOTERAPEUTA SESSUOLOGA - Dr. Giovanna Are

logo


L’amore, la coppia, la delusione e la cura

Benché l’amore costituisca elemento essenziale per essere felici sono primarie qualità l’impegno la sensibilità, la lealtà, il senso di responsabilità e la fidatezza. Bisogna cooperare, scendere a compromessi, agire in base a decisioni prese in comune, accettare errori e bizzarrie varie.
Le incomprensioni, a lungo andare destabilizzano il rapporto di coppia. Sembrano non cessare mai eppure non esiste un’incompatibilità di fondo quanto una serie di interpretazioni prevenute e comunicazioni sbagliate.

Insomma il fatto sta nell’idea distorta che un partner si è fatto dell’altro. Diventa uso comune sovraccaricare d’ importanza un accaduto come non voler vedere un dettaglio viceversa affettuoso e premuroso.

I pensieri negativi si aggrovigliano e diventano una rete a maglie strette. La necessità di dare l’avvio a processi e progetti si perde in silenzi ostili o nelle porte che si chiudono sbattendo. Ciò che appare più frequentemente è una certa riluttanza alla considerazione reciproca; ciascuno vorrebbe risposte ai propri bisogni e quando non accade ne conseguono diffidenza e grossi limiti nella conduzione della relazione.

Entra così in gioco la fase della delusione, nella quale la coppia è immersa stabilmente e “la collusione” tra i due partner raggiunge livelli molto alti di sofferenza e distruttività, sia per l’inconsapevole interiorizzazione delle figure genitoriali che per conflitti culturali. Poiché niente è mai perso il passo verso la disillusione è possibile con il contributo di dinamiche psicoterapeutiche che operano verso il corretto inquadramento sia dei fantasmi del passato che dei contrasti del presente.

Nella pratica clinica, con la coppia, mi trovo spesso a vivere una dimensione concreta legata all’andamento della seduta e non alla prospettiva della coppia. I motivi emergono dall’urgenza e dalla drammaticità con cui le richieste di aiuto avvengono. Devo ammettere che occuparmi di coppie, lavorare per la coppia è impegnativo sì ma, altrettanto sollecitante.

A differenza delle sedute individuali per la psicoterapia di coppia si usano trattamenti per quanto variabili ma quasi sempre brevi. Consulenze e psicoterapia aiutano a chiarire i malintesi e a riprendere il cammino.

Servizio Psicologia Psicoterapia Sessuologia cell.WApp +39337306187

Malagoli,Angrisani,Barone-Ed.F.Angeli
Ps.r Delle reaz. di coppia ed. Il Mulino
M. Togliatti, P. Angrisani, M. Barone, La psicoterapia con la coppia (Il modello integrato dei contratti; Teoria e Pratica)
G. R. Weeks, S. Treat Terapia di coppia (tecniche e strategie per una pratica terapeutica efficace)
V. Cigole, D. Margola, M. Gennari Terapia di coppia (L’approccio integrativo e l’approccio relazionale-simbolico)