AUTOLESIONISMO a rate e GRATIFICAZIONE IMMEDIATA
..si sta bene subito si pagherà dopo.
Questa é la forma di autolesionismo più condivisa: distruggersi gradualmente-dico io-a rate. L’ idea del godimento a breve supera di gran misura ogni forma di autocontrollo e di buoni propositi .
Ci sono, é vero, soggetti di personalità predisposti a cedere poco prima di raggiungere il successo o la felicità; veri sabotatori ai quali il rischio che “la cosa” vada male appare così all’ultimo ad un passo dal probabilissimo esito positivo e si ritirano in maniera drastica.
Per gli autolesionisti graduali e lenti é diverso il rischio viene calcolato ma viene data maggiore importanza all’utile immediato che ne deriva e non ai vantaggi a lungo termine della rinuncia . DOMINA LA SCELTA consolatoria scelgo di stare bene ora quello che può accadere non mi viene garantito. Le informazioni non mancano, le statistiche parlano chiaro :ipertensione, obesità, infarto, ecc. L’Alcol e il fumo (nelle varie forme) sono gli eletti, oltre al godimento fisico garantiscono una gradevole distensione psicologica .SCOMPARE IL DISAGIO ma solo quello sociale , il conflitto con se stesso permane, risolverlo é problematico . Doverosamente devo aggiungere che in molti casi il bisogno di gratificazione immediata degenera in Dipendenza.
Sconfiggere l’ansia, la paura aumentare la fiducia in se stessi, migliorare la vita di relazione e i processi di comprensione, non coltivare propositi vendicativi , comunicazione e dialogo , aiutare il proprio fisico a vivere una vita green il più possibile.
Non dimenticarti che u n professionista preparato e competente può aiutare il tuo mcammino senza farti temere il raggiungimento delle mete.
hashtag psicologiadella salute hashtag felicitàinsieme Chiama +39337306187
A Rapallo Genova Chiavari