Psicologo Psicoterapeuta a Rapallo Genova Chiavari



Le Psicoterapie

La Psicoterapia breve

psicoterapie

La Psicoterapia Breve che si adatta molto ai tempi e alla frettolosa società di oggi é propensa, quasi per ogni obiettivo, al “qui ed ora”, mira alla sparizione del Sintomo, sacrifica l’esplorazione delle cause del problema;
E’ quindi una terapia strategica basata sulla ricerca di soluzioni veloci.
Permette, sia nell’approccio che nel suo sviluppo l’applicazione di vari indirizzi di scuola psicologica.
Personalmente, quando si presenta un quadro “psicosomatico”, ritengo adeguato l’approccio Cognitivo Comportamentale e fin qui l’esperienza me ne ha dato conferma, mentre di fronte ad una “situazione più complessa” l’approccio può essere psicoanalitico e considerare il vissuto, prevedendo un percorso terapeutico breve e ad indirizzo integrato.

La Psicoterapia Breve si può protrarre per 5-6 settimane ( con 1 o 2 sedute la settimana) come può durare per qualche mese.


 

Il Training autogeno

training autogeno

Il Training Autogeno (T.A.) di J.H.Schultz è una metodica psicoterapeutica, uno strumento di crescita personale applicato con ottimi risultati soprattutto negli Attacchi di Panico e nei disturbi di Ansia generalizzata (V. Esercizi della Respirazione diaframmatica)

Considerato per molto tempo semplicemente un buon metodo di rilassamento e nient’altro l’evoluzione degli studi e della ricerca scientifica hanno consentito l’accertamento che il T.A. é una tecnica capace di produrre cambiamento e modificazioni sul sistema neurovegetativo e su quello emotivo vissuto.

Se dal punto di vista fisiologico cambiano le relazioni fra le strutture del sistema nervoso – neurovegetativo, dal punto di vista psicologico vengono a sostituirsi, attraverso la modifica del pensiero,della concentrazione e dell’attenzione, gli atteggiamenti mentali radicati. Con il raggiungimento dello stato di distensione contemporaneamente si modificano le funzioni psichiche e quelle somatiche.
Gli effetti positivi si riscontrano non solo nei disturbi di panico, dell’ansia in generale e della sfera cognitiva compresi i pensieri disturbanti ma si allargano ad altre competenze quali le balbuzie, turbe comportamentali disturbi alimentari e sessuali, tosse psicogena ed altri.
Nuovi modelli mentali affettivi ed emotivi si affacciano prendendo il posto di sofferenze che sembravano essere insuperabili.


 

Ipnosi Clinica

ipnosi

Con l’Ipnosi Clinica non si perde “conoscenza” si percepisce un diverso stato di “conoscenza”: Tutto risulta centrato all’interno di sé.

Il paziente si astrae dalle realtà esterne che lo circondano; esse momentaneamente spariscono ed egli – secondo alcuni Autori – ne appare come alleggerito e “liberalizzato”.

Parte della stessa sensazione possiamo provarla quando sogniamo ad occhi aperti e siamo immersi totalmente in quel sogno dove la problematica consueta e quotidiana cede il posto alla creatività .

Anche nell’Ipnosi clinica subentrano modificazioni importanti che si ripercuotono terapeuticamente a livello organico e psicologico. In alcuni casi bastano pochi incontri ad altri alcuni in più é comunque una psicoterapia Breve con la quale combattere Stress, Depressione, disordini alimentari, dipendenze comportamentali, inibizioni sessuali.

Viene usata anche da alcuni medici specialisti in particolare odontoiatri.

 

Seguici su facebook